C.R.E.S.S.

Consorzio Cooperative Riunite Emergenza Sanitaria Sardegna

numero verde

La nostra idea di Consorzio fra cooperative non costituisce un di più rispetto all'essere cooperativa, bensì uno degli aspetti portanti della sua stessa natura.

E' pertanto un nostro impegno prioritario, evitare di arrecare danno ad altre cooperative o ad altre organizzazioni sociali, aderendo a logiche di concorrenzialità che pregiudicherebbero la qualità dell'intervento sociale globale, compromettendo la possibilità di un suo ulteriore sviluppo.

Lo sviluppo delle finalità mutualistiche e imprenditoriali delle nostre associate e il legame forte e organico con tutta la comunità, rappresentano la condizione essenziale per rispondere ai bisogni delle persone, in particolare dei più deboli e svantaggiati.

Tale impegno va perseguito anche mediante il rafforzamento delle diverse forme di collaborazione operativa e di integrazione consortile, nonché con una costante azione orientata alla promozione di nuova cooperazione.

Per realizzare ciò il consorzio, sviluppa azioni costanti di radicamento, di costruzione di rapporti con i cittadini, con i gruppi sociali e con le istituzioni, finalizzati al "perseguimento della promozione umana e all'integrazione sociale".

E' questo il terreno sul quale le nostre associate sono chiamate a dimostrare con i fatti il superamento di una concezione aziendale egoistica ed auto centrata, per assumere la dimensione solidaristica.

Consapevole dell’importanza e della delicatezza del servizi erogati e dei propri obiettivi, il Consorzio, intende mantenere ed incrementare il proprio grado di  affidabilità, operando in modo che le proprie attività rispondano ai requisiti richiesti dall’utenza, nella ricerca costante del miglioramento dell’attività offerta in un rapporto di piena collaborazione.

Il pieno rispetto della “centralità della persona”, sia esso una persona assistita, un committente, un dipendente, un collaboratore, un cittadino, ci obbliga moralmente a far sì che ogni nostra attività, iniziativa e ogni servizio offerto, sia studiato, pianificato, documentato, monitorato, nell’ottica del miglioramento continuo.

In particolare il Consorzio C.R.E.S.S. per il raggiungimento dei propri obiettivi, intende :

  • Garantire costantemente un elevato livello professionale e umano delle associate, attraverso la formazione costante e la loro sensibilizzazione, al fine di consentire un continuo miglioramento dell’erogazione del servizio;
  • Attuare modalità di intervento collaudate, standardizzate e efficaci;
  • Soddisfare le esigenze della collettività che, attraverso le strutture sanitarie o in forma privata, affida la gestione di delicati servizi a favore dei suoi utenti più svantaggiati;
  • Rispettare gli accordi e il miglioramento dell’indice di soddisfazione del committente;
  • Mantenere e monitorare il buono stato dei propri mezzi di soccorso e delle apparecchiature sanitarie attraverso attività di controllo e manutenzione costanti e attente;
  • Diffondere tra gli associati la cultura della qualità aziendale;
  • Far osservare scrupolosamente le leggi e tutte le normative tecniche cogenti applicabili alle proprie attività e in materia di diritto del lavoro, salute e sicurezza, e privacy.

Per raggiungere tali obiettivi il Consorzio C.R.E.S.S. sviluppa, mette in atto, rivede e migliora il proprio Sistema di gestione per la qualità in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001:2008, attraverso:

  • Una seria attività di controllo e verifica ispettiva interna presso le associate per verificare, ed eventualmente correggere, il grado di conformità;
  • La redazione e l’applicazione da parte delle associate di linee guida operative che incentivino modalità di lavoro collaudate e standardizzate;
  • La definizione, l’analisi e il monitoraggio di indicatori del livello della qualità del servizio erogato;
  • Il riesame continuo del sistema qualità, durante le assemblee attraverso il coinvolgimento democratico e partecipato di tutte le nostre associate in merito alle decisioni.

Il Consorzio C.R.E.S.S. e le Cooperative associate fanno propri i principi espressi nella Politica sociale e assicurano la massima collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Sennori 03/04/2009